Studio legale Venco - avvocati a Como in diritto civile e penale

go to the English Version

go to the English Version

Avvertenza

Le informazioni contenute nella presente sezione hanno il solo scopo di evidenziare al visitatore del sito significative novità legislative e giurisprudenziali; tali informazioni per loro stessa natura possono anche non essere complete, esaurienti o aggiornate, e talvolta contengono link a siti esterni sui quali il nostro studio non ha nessun controllo e per i quali non si assume nessuna responsabilità. Le notizie non possono quindi essere assolutamente considerate quale  un parere di tipo professionale o legale per un caso concreto: chiunque sia interessato alle tematiche trattate è pertanto tenuto a rivolgersi ad un professionista qualificato di propria fiducia per ottenere tutte le informazioni del caso.  

Gli unici testi normativi e giurisprudenziali ufficiali sono quelli legalmente riconosciuti dai rispettivi ordinamenti, ai quali si rinvia integralmente (così ad esempio, per gli atti normativi, il supporto cartaceo della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o della Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea). Non ci si assume pertanto nessuna responsabilità per eventuali errori materiali nei testi o per problemi di funzionamento del server.

Nessuna iniziativa, azione o reclamo, in via giudiziale o stragiudiziale, potranno essere intrapresi sulla base delle informazioni qui contenute senza prima aver consultato un professionista qualificato di fiducia. Infatti solo un professionista è in grado di confermare che il dato normativo (per sua natura di carattere generale e non riferito ad un caso concreto) possa davvero applicarsi alla fattispecie di possibile interesse.

black bar

10.01.2015
LE SENTENZE POTRANNO ESSERE ESEGUITE NELL’UNIONE SENZA ALCUNA PROCEDURA DI RICONOSCIMENTO

Entra oggi in vigore il Regolamento UE n. 1215/2012 che, in tema di riconoscimento ed esecuzione delle sentenze, ha abolito qualsiasi forma di exequatur.
Infatti non sarà più necessario chiedere alle Corti d'Appello la dichiarazione di esecutività di cui al precedente regolamento 44/2001: una sentenza, già esecutiva nello Stato dell'Unione europea da cui proviene, potrà essere immediatamente eseguita negli altri Stati.

news StudioVenco - avvocati a Como e Milano Regolamento Unione Europea n. 1215/2012  


black bar

15.12.2014
INTERESSI LEGALI ALLO 0,5%

Il saggio degli interessi legali di cui all’art. 1284 cod. civ., a decorrere dal 1° gennaio 2015, è stato ridotto al minimo storico dello 0,5%.

D.M. 11.12.2014 (in G.U. 15.12.2014)               news StudioVenco - avvocati a Como e Milano vedi la TABELLA COMPLETA DEGLI INTERESSI


black bar

 

 

avvocati a Como – biblioteca

Vai all'archivio storico delle news

avvocati a Como – biblioteca

 
 

Studio Legale Venco – avvocati in diritto civile e penale
Via Auguadri 10,  22100 - COMO (I),  tel. +39-031-270444  -  fax +39-031-302329   -  e-mail: studiovenco@studiovenco.it